Mostra “Presenze silenziose”

Continua la serie di avvistamenti eccezionali di animali selvatici nella nostra città: il lupo, l’orso bruno, lo sciacallo dorato e la lince si potranno ammirare, dall’uno al dieci marzo, a Sampierdarena, nei voltini levante del Centro Civico di via Buranello.

L’occasione è fornita dalla mostra “Presenze silenziose” pensata dal gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e portata a Genova dalla sezione della delegazione della Lanterna: una serie di 19 pannelli con 40 disegni realizzati dal socio Massimo Vettorazzi, arricchiti da fotografie e cartine per scoprire dove trovare in Italia questi animali affascinanti.

“Amiamo la montagna in tutti i suoi aspetti – racconta Diego Leofante, presidente del CAI Sampierdarena – e quest’anno vogliamo che le attività della nostra sezione abbiano come comune denominatore l’attenzione all’ambiente. É fondamentale partire dalla conoscenza di quello che abbiamo intorno, e l’incredibile biodiversità di cui disponiamo in Liguria e in Italia merita di essere valorizzata e tutelata. Con la mostra Presenze silenziose il CAI nazionale offre la possibilità di portare in città animali per lo più schivi, ma che spesso hanno affascinato l’immaginario collettivo. E che stanno tornando anche da noi, come dimostrano i recenti avvistamenti dei lupi”.

La mostra sarà inaugurata Mercoledì 1 marzo alle ore 17 e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30, ma ulteriori visite potranno essere concordate scrivendo con qualche giorno di anticipo all’indirizzo sampierdarena@cai.it.