thumbnail_cai_san_pietro_alpinismo_giovanile-300x300

ALPINISMO
GIOVANILE

ALPINISMO GIOVANILE

Il Gruppo AG, presente in sezione dal lontano 1997, è costituito da giovani di età dagli 8 ai 18
anni e dagli accompagnatori. Ha lo scopo di far conoscere la montagna e rispettarne l’ambiente
attraverso molteplici attività da effettuare nelle varie stagioni: escursioni di uno o più
giorni con permanenza in rifugio, ciaspolate, sci di fondo, ferrate, torrentismo, bici, rafting,
speleo. Le attività specifiche vengono effettuate in sinergia con i titolati dei diversi settori.
Per partecipare è necessario essere iscritti al CAI; per le quote di iscrizione si rimanda al sito
della sezione.

IL GRUPPO

Il gruppo è attualmente composto da ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e per quanto riguarda gli accompagnatori da
un titolato regionale (AAG), da due accompagnatori
sezionali (ASAG) da un operatore
sezionale (OSAG)

PROGRAMMA

Viene redatto un programma annuale rivolto ai giovani che si iscrivono per l’anno solare, previo versamento di una quota che viene utilizzata per l’acquisto ed il rinnovo dell’attrezzatura a loro dedicata: imbraghi, ciaspole, caschi, set da ferrata.

Le uscite vengono organizzate con cadenza mensile, gli spostamenti vengono effettuati con mezzi sia pubblici sia privati.

Per le uscite giornaliere si provvede con pranzo al sacco e in quelle di due o più giorni si pernotta nei rifugi con servizio di mezza pensione.
Viene richiesta attrezzatura adeguata: zaino, copri-zaino, scarponcini da montagna, mantella, giacca a vento, pantaloni e magliette tecniche per creare un giusto isolamento termico.

Per comunicare con i giovani e le loro famiglie per quanto concerne l’organizzazione delle uscite viene usato un gruppo whatsapp.

referente

REFERENTE: