STAR3K_logo

GRUPPO

STAR 3K​

Sarà per il suo aspetto selvaggio, per i suoi villaggi striminziti, oppure per il suo carattere scontroso, simile a quello di noi liguri, ma la Val Maira da sempre possiede un fascino particolare ed incredibilmente seducente. Non importa che si preferisca camminare, arrampicare o ciaspolare: avere a che fare con lei ha sempre il sapore della conquista che si percepisce già dai primi approcci, quando per raggiungerla si è costretti ad un viaggio che pare interminabile attraverso chilometri di curve e stradine e che si concretizza sempre in fatica e sudore su dislivelli importanti, sentieri impervi, sfasciumi scoscesi ma anche in panorami e sensazioni da togliere il fiato e ogni dubbio sul fatto che nonostante tutto ci si voglia sempre ritornare.

È stato proprio durante la splendida giornata del 16 luglio del 2016, dopo la conquista della vetta del Monte Chersogno, con gli occhi e la mente ancora stregati da quei paesaggi, che a due amici e soci del CAI di Sampierdarena è venuta l’idea di formare un nuovo gruppo che permettesse a tutti i soci più avventurosi di ripetere quel tipo di esperienza nel modo più genuino ed immersivo possibile.

Così è nato STAR3K, ed è per dare soddisfazione alla nostra profonda voglia di contatto con la natura e le persone che abbiamo deciso di estendere le uscite su due giorni e di muoverci principalmente in tenda o appoggiandoci a qualche bivacco. Non per misantropia ma anzi per una propensione alla condivisione che a volte è meno efficace ed intensa all’interno di chiassosi ed affollati rifugi custoditi.

Posso dire che nel corso di questi cinque anni di vita i propositi con cui siamo partiti sono stati pienamente soddisfatti e che lo stare insieme sotto le stelle è diventato importante quasi quanto raggiungere le vette dei nostri amati monti.

ATTIVITÀ

Durante l’anno organizziamo tre uscite principali nei mesi di giugno, luglio e settembre alle quali ne affianchiamo altre a maggio e ottobre compatibilmente alle condizioni metereologiche e climatiche.

Il gruppo è aperto a tutti i soci CAI che si sentono di affrontare sentieri EE con i dislivelli che indichiamo nel programma.

Gli unici requisiti necessari sono l’amore per la montagna, la voglia di condivisione e un buon sacco a Pelo.

E dopo la vetta e il bivacco c’è sempre lo svacco!

referente

REFERENTE:

Stefano Aluffo