Domenica 28 Gennaio – Cicloescursionismo – I Forti di Genova in mountain bike

Gita Sociale Cicloescursionistica

I FORTI DI GENOVA in Mountain Bike
Appennino Ligure – Valbisagno

Si parte dal cimitero monumentale di Staglieno in direzione
del quartiere di San Fruttuoso (breve sosta a villa Migone, dove venne firmata la resa delle truppe tedesche del generale Meinhold al CLN di Genova), attraverso strade urbane che ci portano, in leggera salita, fino a via Donghi prima e via Berghini dopo – in località Pianderlino – dove raggiungiamo la prima meta del nostro giro: il Forte di Santa Tecla. Passando dai Camaldoli giungiamo al secondo forte della nostra escursione, Forte Richelieu, così chiamato in onore del Duca Luis François Armand de Vignerot du Plessis. Si prosegue lungo una vecchia strada militare che porta ad una ex cava di cemento e sul finire arriviamo al rudere della torre di monte Longone . Proseguendo si arriva a Forte Ratti (564mt) imponente costruzione lunga circa 200 mt che copre tre valli: Bisagno, Fereggiano e Sturla. Scendiamo quindi verso Sant’Eusebio lungo la strada militare denominata ‘la pietraia’. Arrivati ai Piani di Sant’Eusebio ci organizziamo per una pausa ristoratrice sia per noi che per le batterie delle nostre MTB. Torniamo al punto di partenza per poi ricominciare a salire da via San Pantaleo, costeggiando le mura del XVII secolo proseguiamo su Via Peralto, per arrivare in zona Righi, dove cominciamo a vedere gli altri forti di Genova. Il primo è Forte Castellaccio, poi Forte Sperone, e passando attraverso il ‘Cancello dell’Avvocato’, sotto le sue mura, proseguiamo in direzione del Forte Fratello Minore e del Forte Diamante . Durata del giro circa quattro ore e mezza.
La storia della Serenissima Repubblica di Genova e della Repubblica Ligure scorrerà sotto le nostre ruote grasse, nel corso di una cicloescursione emozionante come poche altre. Panorami eccezionali e divertimento assicurato sui famosi single track dei monti di Genova.

Domenica 28 gennaio 2024

Mezzi di Trasporto: auto proprie
Ritrovo: ore 9:15 Parcheggio Cimitero di Staglieno Genova (Uscita A12 Genova Est)
Partenza Cicloescursione: ore 9:30

Percorso Cicloescursione
1° parte: Cimitero di Staglieno – Quartieri di Marassi e San Fruttuoso – Pianderlino – Forte Sante Tecla – Forte Richelieu – ex Cava – Forte Monteratti – Cappelletta dei Cacciatori – Sant’Eusebio (pausa pranzo) – Cimitero di Staglieno.

2° parte: Cimitero di Staglieno – Sant’Antonino – Forte Castellaccio – Forte Sperone (prossimità) – Cancello dell’Avvocato – Forte Puin – Forte Fratello Minore – Colla del Diamante – Forte Diamante – Colla del Diamante – Ostaia de Baracche – Mura Forte Castellaccio – Osservatorio – Manin – Cimitero di Staglieno.

E’ possibile partecipare anche solo alla 1° od alla 2° parte della cicloescursione.

Occorre:
MTB o e-MTB (in caso di e-MTB portare con sé il caricabatterie) in ottime condizioni, tessera CAI con bollino in corso di validità, casco omologato, protezioni individuali, abbigliamento adeguato alla stagione, occhiali, guanti, zaino, n° 2 camere d’aria di scorta, kit piccole riparazioni, forcellino di scorta, trousse individuale di primo soccorso (facoltativa ma consigliata), telo alluminato, una fonte d’illuminazione, autosufficienza idrica, pranzo al sacco.

N.B.: i non soci CAI possono partecipare alla cicloescursione stipulando l’assicurazione giornaliera obbligatoria presso la sezione di Sampierdarena.

ATTENZIONE: i direttori di gita, gli accompagnatori e gli istruttori adottano tutte le misure atte a prevenire incidenti ma si ricorda che le attività in montagna presentano pericoli e rischi che non possono essere completamente eliminati. I partecipanti si impegnano a seguire diligentemente tutte le disposizioni che verranno loro impartite dai direttori di gita e dagli accompagnatori, a rispettare il Codice di Autoregolamentazione ed il Nuovo Bidecalogo CAI.

Diff.: MC/MC (BC)
Disl.: 1400 m ca