CORSO CICLOESCURSIONISMO DI BASE CE1 2023

Con il CAI la mountain bike è un’altra cosa

Con il Club alpino italiano la mountain bike è cicloescursionismo nella sua espressione più pura. In sella alla mountain bike è più facile e divertente raggiungere villaggi sospesi nel tempo”, vecchie fortificazioni, rifugi, cime, laghi e percorrere anelli e traversate intervallive sia collinari che di montagna – lungo sentieri, mulattiere e carrarecce. Senza fretta, tra i profumi ed i colori dei boschi, la vastità degli alpeggi, entrando in punta di pedali nella civiltà delle donne e degli uomini delle Terre Alte. Usare la bicicletta per esplorare la montagna con noi ti farà entrare in una nuova dimensione fatta di divertimento, avventura, cultura, tutela ambientale, conoscenza del territorio, amicizia e tanto altro ancora. I nostri accompagnatori ti seguiranno nell’apprendimento delle tecniche di guida rispettose dell’ambiente e ti condurranno alla scoperta della natura e della montagna in mountain bike.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario avere compiuto 18 anni ed essere soci del CAI. Per chi non fosse socio è possibile iscriversi presso la sez. di Sampierdarena per l’anno 2022. Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 28 febbraio dalle 21 alle 22:30.

La quota di partecipazione al corso è di 80 e per spese organizzative e uso dei materiali collettivi della scuola. La quota non comprende: materiali ed attrezzature personali, spese di viaggio, vitto e alloggio, tesseramento al CAI. Alle destinazioni delle uscite pratiche gli allievi si recheranno con auto proprie.

REGOLAMENTO
Con l’iscrizione l’allievo si impegna ad osservare le disposizioni impartite dagli Accompagnatori tramite la sottoscrizione del regolamento al momento dell’iscrizione.
L’assenza a più del 30% delle lezioni teoriche e al 30% delle uscite pratiche non ci permette di rilasciare l’attestato di partecipazione al corso. Le uscite eventualmente annullate per maltempo potranno essere recuperate alle date indicate.

LEZIONI TEORICHE
Gi 16/3 Presentazione del corso; le problematiche della montagna l’escursionismo secondo il CAI; il CAI e il ruolo delle sezioni; la sezione CAI; il rifugio di montagna.
Gi 23/3 Alimentazione, preparazione fisica e di coordinamento; equipaggiamento e materiali specifici per cicloescursionismo.
Gi 30/3 Ambiente, paesaggio, cultura dell’andare in montagna, sentieristica.
Gi 6/4 Cartografia e orientamento.
Gi 13/4 Meteorologia; soccorso alpino.
Gi 20/4 Organizzazione di un’escursione, scala delle difficoltà tra escursionismo e cicloescursionismo; gestione e riduzione del rischio.
Gi 11/5 Serata di fine corso e consegna attestati.
USCITE PRATICHE
Do 26/3
Do 2/4
Do 15/4
Do 22/4
Do 7/5
14 e 20 maggio per eventuali recuperi
Le lezioni teoriche avranno luogo dalle 21:00 alle 23  presso la Sede del CAI di Sampierdarena o eventualmente online.
Le uscite pratiche si svolgeranno con mezzi propri.
Scarica il volantino a questo link