thumbnail_Logo-GAMS-Cai Sampierdarena

GRUPPO ALTA MONTAGNA​
SAMPIERDARENA

GAMS

Il Gruppo Alta Montagna Sampierdarena nasce per iniziativa di alcuni soci della Sezione, nel gennaio 2010, con la finalità di raggruppare un numero crescente di soci che praticano l’attività alpinistica, costituendosi quale gruppo tecnico in seno alla Sezione.

Si impegna a promuovere le attività alpinistiche, valorizzare la scoperta dell’ambiente montano, la cultura alpina e la conoscenza del territorio in cui si svolgono le diverse attività.

ATTIVITA'

Sul GAMS ricade l’organizzazione di varie attività tecniche di montagna, estive e invernali: alpinismo, arrampicata, free climbing, cascatismo su ghiaccio, scialpinismo, torrentismo, vie ferrate.

Oltre alle uscite in montagna, il GAMS cura l’organizzazione di eventi promozionali e di approfondimento tecnico, esercitazioni teorico-pratiche e supporta alcune attività sezionali come la “Rigantoca”.

Porta avanti da alcuni anni una collaborazione con la Sezione CAI Valenza, con la quale condivide annualmente una giornata presso la palestra di arrampicata indoor al Palaguerci, sede del CAI Valenza.

Di particolare rilievo l’evento GAMS Friends, “I grandi della montagna sotto la Lanterna”, rassegna di livello nazionale con ospiti, del modo dell’alpinismo, di rilevanza assoluta.

FORMAZIONE

Il GAMS, al fine di fornire ai propri soci gli strumenti e le conoscenze adatte e grazie alla collaborazione con Istruttori Nazionali CAI e professionisti di vari settori, organizza eventi formativi e di aggiornamento su temi relativi all’ambiente alpino: tecnica, progressione, sicurezza, materiali, orientamento e altro.

PROGRAMMA

Il gruppo redige un programma quadrimestrale di gite aperte a tutti i soci; il calendario è strutturato in modo da offrire salite di impegno tecnico crescente, iniziando da quelle meno impegnative per dare a tanti la possibilità di partecipare.

Sono ovviamente richieste conoscenze ed esperienza appropriate ma l’obiettivo resta quello di dare ad ognuno la possibilità di trovare il proprio percorso e le proprie opportunità di crescita tecnica.

Il programma prevede una o più uscite al mese, che coprono tutte le attività promosse dal GAMS.

referente

REFERENTE: