Regolamento Rigantoca

REGOLAMENTO E APPLICAZIONE:

Si applica a “La Rigantoca” e a “La Mezzarigantoca”

Modalità di partecipazione: la partecipazione è libera e aperta a tutti.

Quota iscrizioni: soci CAI 35€, non soci CAI 40€.

Caratteristica della marcia: non è competitiva e non ha carattere agonistico.

Percorso: La RIGANTOCA, inizia dalla località del Righi (Ge), passa dalla vetta del monte Antola e termina a Caprile (Propata).
La MEZZARIGANTOCA, inizia dalla località Avosso (Ge), passa dalla vetta del monte Antola e termina a Caprile (Propata).
Certificato medico e idoneità fisica: per l’iscrizione è obbligatoria la presentazione di certificato medico di robusta e sana costituzione, in corso di validità.

Il partecipante è inoltre tenuto a valutare, prima della marcia, che il proprio stato fisico, supportato da adeguato allenamento, sia tale da consentirgli di affrontare l’impegno richiesto.

Per i minori di 18 anni è anche obbligatoria autorizzazione scritta di chi ne esercita la patria potestà.

Condizioni meteo: la marcia si svolge con qualsiasi condizione meteo reputata dall’Organizzazione idonea a non compromettere la sicurezza dei partecipanti. Ad insindacabile giudizio degli Organizzatori, in caso di condizioni meteo ritenute o divenute pericolose per i partecipanti, la marcia può essere annullata alla partenza o sospesa in qualunque momento nel corso del suo svolgimento, senza restituzione della quota di iscrizione.

Modalità di partenza: Partenza in gruppo alle ore 4,30.

Cartellino di marcia: è istituito per il controllo e la sicurezza dei partecipanti. Deve essere ritirato alla partenza e fatto punzonare presso tutti i punti di controllo sul percorso e all’arrivo.
Deve essere esibito per poter usufruire dei servizi predisposti dall’Organizzazione, in particolare: ristori sul percorso, ristoro finale, pullman per il rientro a Genova (Stazione Brignole).
La sua mancanza esclude automaticamente dalla marcia e dalla fruibilità dei servizi predisposti.
La sua mancata punzonatura, anche se parziale, esclude il partecipante dalla qualifica di “finisher” (vds. di seguito“classifica e premiazione“).

Ritiro dalla marcia: il partecipante che decide autonomamente di abbandonare la marcia deve consegnare il cartellino all’ultimo punto di controllo raggiunto, non sarà rimborsata la quota di iscrizione.
La mancata segnalazione del ritiro volontario con la consegna del cartellino obbliga l’Organizzazione a ricercare il partecipante sul percorso, con il conseguente addebito delle spese per tale ricerca.

Tempi massimi: la marcia, per motivi di sicurezza, deve svolgersi nei limiti di tempo prefissati, i partecipanti che giungono ai due cancelli di controllo fuori tempo massimo sono obbligatoriamente fermati, come pure, a insindacabile giudizio degli addetti ai controlli, è fermato chi giungerà a questi due cancelli in stato psicofisico di evidente forte affaticamento.
Anche in tali casi la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

Equipaggiamento e attrezzatura: il partecipante deve presentarsi alla partenza equipaggiato in modo idoneo per affrontare un lungo percorso in ambiente di media montagna e per fronteggiare qualunque difficoltà e/o ipotermia in caso di brutto tempo.

Pertanto l’attrezzatura minima deve essere costituita da:
1) zaino/marsupio contenente riserva d’acqua;
2) riserva alimentare energetica;
3) calzature idonee per marcia in montagna o sterrati;
4) un indumento idoneo ad affrontare eventuali abbassamenti di temperatura (maglione,giacca a vento o altro)
5) mantella o guscio impermeabile per affrontare l’eventualità di pioggia;
6) telefono cellulare tenuto acceso (per motivi di sicurezza);
7) sono consigliati bastoncini da trekking e lampada frontale I partecipanti non adeguatamente equipaggiati possono essere fermati alla partenza e/o lungo il percorso della marcia.
Comportamento sul percorso: la marcia si svolge per il 97% in contesti naturalistici che richiedono il rispetto di regole di civile convivenza che se disattese e segnalate comportano la fermata immediata del partecipante; esse sono:
1) divieto di lasciare sul percorso qualsiasi tipo di rifiuto;
2) obbligo di assistenza a chi sia infortunato o in difficoltà, avvisando col cellulare o di persona il posto di controllo più vicino.
3) obbligo del massimo senso civico e rispetto per gli altri, con divieto assoluto di spinte e/o sorpassi pericolosi tali da poter arrecare danni all’ altrui incolumità.
4) obbligo alla massima tolleranza nei confronti di chi, più lento, può intralciare temporaneamente il sorpasso come pure obbligo alla massima sollecitudine nel consentire il sorpasso a chi è più veloce.

Classifica e premiazione: non sono previste.

I partecipanti che completano il percorso (finisher) ricevono una medaglia ricordo all’ arrivo.

Rilevazione dei tempi: è effettuata presso i punti di controllo esclusivamente a fini statistici e per controllo dei partecipanti. La tempistica non è comunicata, il partecipante interessato ai propri tempi provvede a rilevarli autonomamente.

Rimborso quota di iscrizione: è possibile al 50% se richiesta entro 10 giorni prima del termine delle iscrizioni (martedì precedente la manifestazione) ed è al netto di eventuali commissioni bancarie. Non sono previsti rimborsi per ritiri o per fermi marcia imposti o per forza maggiore.

Accettazione del Regolamento: L’iscrizione online implica insindacabilmente la sua lettura e accettazione.