Progetto MovieAmoci

Mercoledì 19 ottobre prende avvio MOVIEAMOCI, organizzata dalle sezioni CAI di Sampierdarena e Bolzaneto, Il Club Amici del Cinema e l’Associazione Guide Turistiche Liguri con il supporto dell’Assessorato agli impianti sportivi e turismo del Comune di Genova e Boni Sport.

Nell’iniziativa si alternano film ed escursioni per sensibilizzare l’attenzione sulla crescente urgenza delle tematiche ambientali con presa di coscienza del drastico cambiamento climatico, all’amore per la montagna e al cammino come terapia.

I nuovi appuntamenti dei cammini urbani usciranno in parte dalla “cinta muraria” offrendo la possibilità di osservare e riflettere sulle trasformazioni avvenute nel tempo. La Grande Genova come la conosciamo non raggiunge il secolo di vita, la città è sempre stata nel tempo policentrica e ogni comune ha avuto un centro storico. Per questo tra i percorsi proposti si inseriranno Sestri Ponente e la Valpolcevera coniugando, come la precedente esperienza, alla buona abitudine del socializzare camminando su distanze adatte a tutte le età, la curiosità di scoprire luoghi culturali, bellezze paesaggistiche e artistiche, alla ricerca di preziosità a volte nascoste anche agli occhi dei genovesi.