Corso di Cicloescursionismo di Base

La mountain bike è il mezzo, la montagna il fine.

Inizierà il 23 settembre, con la presentazione in sede e la prima lezione teorica, il Corso di Cicloescursionismo di Base (CE1). Organizzato dalla SSE “Pino Lorusso” di Sampierdarena, il corso è articolato in 6 lezioni teoriche e 5 uscite pratiche. Verranno trattati tutti i temi specifici del cicloescursionismo ma anche le materie culturali comuni a tutti i corsi CAI, per una formazione che si vuole basica ma completa al fine di una corretta e consapevole frequentazione della montagna anche in sella ad una bicicletta. Si tratta infatti di un corso base ma già sufficiente per poter partecipare alle nostre attività sociali sulle difficoltà TC ed MC (facile e media) e ad avere una buona autonomia nelle uscite individuali. Sia in mtb che in e-mtb. Con il Club alpino italiano la mountain bike è cicloescursionismo nella sua espressione più pura. In sella alla mountain bike è più facile e divertente raggiungere villaggi “sospesi nel tempo”, vecchie fortificazioni, rifugi, cime, laghi e percorrere anelli e traversate intervallive – sia collinari che di montagna – lungo sentieri, mulattiere e carrarecce. Senza fretta, tra i profumi ed i colori dei boschi,  nella vastità degli alpeggi, entrando in punta di pedali nella civiltà delle donne e degli uomini delle Terre Alte. Usare la bicicletta per esplorare la montagna con il Club alpino italiano introduce in una nuova dimensione fatta di divertimento, avventura, cultura, attenzione per l’ambiente, conoscenza del territorio, amicizia e tanto altro ancora. Gli accompagnatori, tutti esperti qualificati e titolati CAI, seguiranno gli allievi nell’apprendimento delle tecniche di guida rispettose dell’ambiente e li condurranno alla scoperta della natura e della montagna in mountain bike. Per partecipare al corso occorre essere maggiorenni, soci CAI (la precedenza verrà data agli appartenenti alla sezione di Sampierdarena) ed essere in possesso di mtb o e-mtb in perfetta efficienza. Un certificato medico per attività sportiva non agonistica, anche in fotocopia, deve essere consegnato alla segreteria del corso prima dell’uscita pratica inaugurale. Per ragioni organizzative e didattiche il numero dei corsisti è limitato a 10 unità.

Per informazioni sul Corso, contattare il Direttore AC Fabrizio Acanfora ai recapiti che trovate sul volantino allegato.

Vi aspettiamo!

SSE PINO LORUSSO